Stampa questa pagina

Marchio I.G.P.

Cosa significa IGP

Il marchio IGP vuol dire Indicazione Geografica Protetta. Contraddistingue prodotti agricoli e alimentari di qualità tipici di una specifica area geografica. Si tratta di un riconoscimento conferito dall'Unione Europea che testimonia il forte legame di un prodotto agroalimentare d'eccellenza col proprio territorio di origine.

Sicurezza e Qualità

Tutti i prodotti a marchio IGP sono iscritti in un elenco ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, sono realizzati secondo le regole di un rigido disciplinare di produzione e  sono soggetti a controlli rigorosi: questo costituisce un'importante garanzia per i consumatori sulla loro origine e sulla loro qualità.

L'Abbacchio Romano IGP

L'Abbacchio Romano è stato iscritto nell'elenco delle Indicazioni Geografiche Protette (IGP) con Regolamento (CE) n. 507/2009 della Commissione del 15 giugno 2009.  In seguito, con decreto 6 luglio 2010 del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, è stato riconosciuto ufficialmente il Consorzio per la Tutela della I.G.P. "Abbacchio Romano".

Il Consorzio rappresenta tutti gli operatori della filiera produttiva ed ha il compito di tutelare e promuovere il prodotto a marchio IGP e vigilare su tutte le fasi della sua produzione e commercializzazione.